Clicca qui per scaricare dalla pagina download il programma d'installazione completo di "Immersioni"             Torna alla Home Page

In questa pagina verrà visualizzato un elenco aggiornato delle caratteristiche dell'ultima versione disponibile del programma shareware "Immersioni". Verranno inoltre di volta in volta inserite informazioni riguardanti gli aggiornamenti introdotti, le versioni in fase di sviluppo o i problemi e le soluzioni che possono riguardare tutti gli utenti. Una volta corretti gli errori segnalati dagli utenti, in questa pagina verrà inserito un avviso con una stima della data in cui la correzione verrà resa disponibile.

Venerdì 22 Novembre 2013     

  • La versione di "Immersioni" 1.0.5.4 viene resa disponibile per il download. Con questa versione, i soli ricercatori del D.A.N. Europe autorizzati possono importare automaticamente, e non più solo manualmente, i cambi gas multipli relativi alle immersioni in Trimix.

Domenica 14 Ottobre 2012

  • La versione di "Immersioni" 1.0.5.3 viene resa disponibile per il download.
  •    Il software "Immersioni", a partire dalla versione 1.0.5.3, ha superato i test sviluppati da Microsoft per la compatibilità ed affidabilità sui PC con sistema operativo Windows® 8 e può essere installato senza preoccupazione ed eseguito in modo affidabile con Windows® 8.

    Windows è un marchio registrato del gruppo di società Microsoft.

Domenica 1 Gennaio 2012  

  • La versione di "Immersioni" 1.0.5.2 viene resa disponibile per il download. Con questa versione, i soli ricercatori del D.A.N. Europe autorizzati possono importare i dati memorizzati con i nuovi software Mares DiveOrganizer e Dive System DiveLogger che hanno ottenuto il riconoscimento di compatibilità col protocollo DAN DL7 DSL.

Mercoledì 3 Marzo 2010  

  •  
  •     Il software "Immersioni", a partire dalla versione 1.0.5.1, ha superato i test sviluppati da Microsoft per la compatibilità ed affidabilità sui PC con sistema operativo Windows® 7 e può essere installato senza preoccupazione ed eseguito in modo affidabile con Windows® 7.

    Windows è un marchio registrato del gruppo di società Microsoft.

Venerdì 1 Dicembre 2009

  • La versione di "Immersioni" 1.0.5.1 viene resa disponibile per il download. In questa versione il metodo di calcolo Dpl8 è stato tarato in modo da rispettare la curva di sicurezza delle Tabelle di decompressione U.S. Navy revision 6 .
  • Con questa versione, i soli ricercatori del D.A.N. Europe autorizzati possono utilizzare gli appositi nuovi moduli in formato pdf ad invio automatico, richiedendoli all'indirizzo di posta elettronica dsldcc@daneurope.org .

Mercoledì 1 Luglio 2009

  • La versione di "Immersioni" 1.0.5.0 viene resa disponibile per il download.

Giovedì 1 Gennaio 2009      

  • La versione di "Immersioni" 1.0.4.9 viene resa disponibile per il download. Con questa versione é stato adottato un nuovo tipo di programma d'installazione ed aggiornamento automatico (che si trova al nuovo collegamento  www.lmgsoft.com/installer/setup.exe) e per questo è necessario disinstallare preventivamente ogni eventuale precedente versione del programma, inoltre è necessario che nel computer sia già stato installato il più recente aggiornamento del Microsoft .Net Framework (ad oggi il 3.5) e che venga utilizzato il più recente aggiornamento del browser Microsoft Internet Explorer (ad oggi il 7) o altro browser compatibile.
  • Attenzione: dopo aver fatto click col mouse sul collegamento www.lmgsoft.com/installer/setup.exe è ora necessario premere direttamente il pulsante “Esegui” nella finestra “Download file - Avviso di protezione” e seguire le istruzioni del programma d’installazione; si deve quindi evitare di premere il pulsante "Salva".

Giovedì 9 Ottobre 2008      

  • La versione di "Immersioni" 1.0.4.8 viene resa disponibile per il download. In questa versione sono state inserite anche le Tabelle di decompressione U.S. Navy revision 6 aggiornate all'ultima versione pubblicata ufficialmente sull' "U.S. Navy Diving Manual revision 6" in data 15 Aprile 2008.
  •  In questa versione i dati da inviare al centro di raccolta del DAN Europe possono essere spediti automaticamente tramite internet, utilizzando un trasferimento F.T.P., anche senza l'intervento diretto dell'operatore; inoltre è stata aggiunta la possibilità di allegare anche i file video con estensione finale .mp4 che contengono registrazioni prodotte dalle apparecchiature per l'ecografia cardiaca post immersione .

Giovedì 22 Maggio 2008

  • La versione speciale di "Immersioni" 1.0.4.7 DES viene resa disponibile per il download. In questa versione è stata inserita la possibilità di partecipare al progetto Diver's Environmental Survey (D.E.S.) lanciato da DAN Europe, Greenpeace e NASE.
  • Per installare questa versione speciale, è necessario disinstallare prima qualsiasi eventuale precedente versione di "Immersioni".

Giovedì 24 Aprile 2008      

  • La versione di "Immersioni" 1.0.4.7  viene resa disponibile per il download. In questa versione è stata inserita la traduzione in francese del programma ed è stata migliorata la traduzione in inglese.

Sabato 24 Novembre 2007

  • Viene pubblicamente preannunciato il nuovo pacchetto software applicativo "Immersioni" con certificazione "Works with Windows Vista" in corso di ottenimento.

Sabato 15 Settembre 2007

  • La versione di "Immersioni" 1.0.4.6 viene resa disponibile per il download. In questa versione i dati da inviare ai centri di raccolta possono essere spediti automaticamente tramite posta elettronica anche senza l'intervento diretto dell'operatore.
  • In questa versione viene introdotta la possibilità, durante la compilazione dei moduli da inviare ai centri di raccolta, di confrontare il profilo effettivo seguito durante un'immersione con un profilo teorico eventualmente programmato preventivamente per quell'immersione.
  • Se nel computer sono stati installati, come client di posta elettronica, il programma Microsoft® Office Outlook 2003 oppure il programma Microsoft® Office Outlook 2007, l'elenco delle immersioni effettuate da ogni singolo subacqueo viene memorizzato in files in formato "vCard" standard, con estensione finale .vcf, che sono importabili nelle schede "contatti" di questi programmi.
  • In questa versione viene introdotto il supporto dal software Dive Manager® versione 2.6 della Suunto®, importandone direttamente i dati d'immersione, senza più doverne utilizzare la capacità di esportazione in formato DAN DL7 (livello 1 e livello 3).
  • In questa versione inoltre viene introdotta la possibilità di importare dati d'immersione anche da files con estensione finale .mdb (prodotti tramite il software Mares®  I.R.I.S.® versione 2.3, prelevando i dati dai computers subacquei Mares® M1, Darwin, M1 RGBM, Airlab, Darwin Air, Nemo e M2) e da files con estensione finale .dlg (prodotti tramite il software OCEANIC® OceanLog 2.x versione 2.1.4, prelevando i dati dai computers subacquei OCEANIC® ATOM 2.0, DATAMASK, GEO, PROPLUS 2, VEOs, VT PRO e VT3); per poter importare le immersioni è comunque necessario che nel computer sia stato precedentemente installato il software Microsoft® .NET Framework Versione 2.0, liberamente scaricabile dal sito internet del produttore.
  • Infine sono stati inseriti, per i soli operatori D.A.N., un nuovo sistema che controlla che tutti i dati indispensabili per i vari progetti di ricerca siano stati correttamente inseriti, e la possibilità di importare i profili d'immersione non solo dai computers sub, ma anche dagli appositi registratori di profondità.

Giovedì 8 Marzo 2007      

  • La versione di "Immersioni" 1.0.4.5 viene resa disponibile per il download. In questa versione i dati da inviare ai centri di raccolta vengono automaticamente compressi in files di tipo "Cabinet", ciascuno di dimensione massima 1,44 MB, che possono facilmente essere inviati, uno per volta, utilizzando le normali caselle di posta elettronica.
  • Inoltre, se nel computer sono presenti diversi utenti, è ora possibile utilizzare una diversa licenza del software per ogni singolo utente; la "Cartella dati" di ogni singolo utente non si trova più quindi nella cartella "Programmi->LMGsoft->Immersioni" (o comunque nella cartella scelta personalmente per l'installazione)  ma nella cartella "Documenti->LMGsoft->Immersioni" relativa a quell'utente.
  • Infine è stata introdotta la possibilità di modificare il fuso orario.

Giovedì 28 Settembre 2006      

  • La versione di "Immersioni" 1.0.4.3 viene resa disponibile per il download. In questa versione viene introdotto un nuovo pulsante "Invio dati", con l'icona di una lettera che viene imbustata, che compare nella barra dei pulsanti solo se sono effettivamente pronti dei dati da inviare per posta elettronica al centro di elaborazione dati.
  • In questa versione è stata inserita nel menu "Aiuti" una nuova funzione "Eliminazione Forzata" che permette ripristinare l'utilizzabilità del programma anche nel caso in cui eventuali errori nella digitazione dei dati o problemi software o hardware abbiano bloccato il programma stesso.
  • In questa versione è stata inserita, per i soli operatori D.A.N., la possibilità di inserire il codice identificativo dell'evento di raccolta dati in corso.
  • Infine, per i soli ricercatori D.A.N., sono state inserite la funzione di convalida ciclica di tutte le immersioni e di tutte schede giornaliere senza doverle convalidare manualmente una ad una, e la funzione di calcolo automatico della desovrasaturazione nei compartimenti durante le soste in superficie fra immersioni successive.
  •    

Giovedì 9 Marzo 2006

  • La versione di "Immersioni" 1.0.4.2 viene resa disponibile per il download. In questa versione viene introdotta la possibilità di aprire con un semplice doppio click del mouse non solo i files con estensione finale .gfs ma anche i files con estensione finale .zxu e .zxl compatibili con lo standard DAN DL7 del Diver Alert Network Project Dive Exploration ( D.A.N. P.D.E.) e che possono essere creati per esportazione dai software dei principali produttori di computers subacquei.
  •    
  • Nelle sole versioni personalizzate per i centri di ricerca iperbarica, i files con estensione finale .zxu e .zxl possono essere convertiti in formato .xml e quindi importati direttamente nella maggioranza dei data base e dei fogli elettronici esistenti compresi Microsoft® Office Access 2003 e Microsoft® Office Excel 2003.
  • In questa versione viene introdotta la possibilità di introdurre con un semplice click lungo il profilo dell'immersione degli indicatori che permettono di individuare i momenti di cambio di miscela e di bombola segnalandoli con estrema precisione al centro di raccolta dati e permettendo per la prima volta di costituire un data base di immersioni effettuate utilizzando miscele di qualsiasi composizione ed i cui profili decompressivi multimiscela siano scientificamente analizzabili e confrontabili in forma completamente automatizzata ed in tempo reale.
  •                 
  • Altrettanto semplicemente è possibile inserire lungo il profilo degli indicatori dei rilevamenti ambientali o biologici subacquei effettuati anche tramite effettuazione di foto o di filmati video.
  • Utilizzandone la possibilità di esportazione in formato DAN DL7 (livello 1 e livello 3) è ora possibile importare i dati d'immersione sia dal software SmartTrack® versione 1.0323 della Uwatec® che dal software Dive Manager® versione 2.3 della Suunto®.
  • In questa versione viene introdotta la possibilità di importare dati d'immersione anche da files con estensione finale .csv creati per esportazione dal software PC LokBook®  e prelevando i dati dai computers subacquei Scubapro®  Xtender® e Cressi®  Archimede I® e Archimede II®.
  • Sono state semplificate le modalità di importazione dei files con estensione finale .CSV creati dal software Dive Manager versione 1.6 della Suunto® ed è stata introdotta la possibilità di inviare al centro di raccolta dati anche files con estensione finale .txt (files di testo), .xls (files di Microsoft® Excel®) e .sde (files di esportazione del software  Dive Manager® versione 2.3 della Suunto®).
  • La finestra per l'elencazione dei files doppler è stata modificata per permettere la riproduzione sonora dei files anche prima dell'invio al centro di raccolta dati (è necessario che nel computer sia installato l' apposito software consigliato dal D.A.N. Europe); la finestra per l'introduzione dei file doppler permette ora la selezione multipla di più files contemporaneamente.
  • E' ora possibile stampare i moduli (per i libretti d'immersione) comprensivi di tutti i dati rilevati dal computer subacqueo, compreso il grafico del profilo e gli indicatori dei cambi di miscela o di bombola e dei rilevamenti ambientali e biologici, utilizzando i nuovi moduli 2005 predisposti dalla F.I.P.S.A.S o stampandoli integralmente su fogli bianchi.

Giovedì 22 Settembre 2005

  • La versione di "Immersioni" 1.0.4.1 viene resa disponibile per il download. In questa versione viene introdotta la possibilità di tracciare i profili d'immersione semplificandoli come se fossero costituiti da soli tratti perfettamente rettilinei e cioè effettuati o a profondità costante o a velocità di variazione di quota costante.
  • In questa versione viene inoltre introdotta la possibilità di mantenere contemporaneamente aperte più sessioni di raccolta dati anche se non completate.
  • Infine viene introdotta la possibilità di fissare dei valori predefiniti per quei dati da introdurre nelle schede che rimangono invariati da immersione ad immersione.

Venerdì 15 Luglio 2005

  • La versione di "Immersioni" 1.0.3.9 viene resa disponibile per il download. In questa versione tutta la logica operativa del programma è stata modificata per renderla idonea all’uso anche nei centri d’immersione.
  • Ora è possibile stampare i moduli di “Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali” e, nelle versioni personalizzate per i singoli centri d’immersione, le “Dichiarazioni di esenzione di responsabilità”.
  • In questa versione viene introdotta la possibilità di monitorare lo stato di saturazione nei compartimenti anche dopo la fine dell’immersione e fino all’inizio di un’eventuale immersione successiva.
  • E’ stata introdotta anche una nuova finestra che individua giorno, data ed ora del singolo istante dell’immersione .

Mercoledì 11 Maggio 2005

  • La versione di "Immersioni" 1.0.3.8 viene resa disponibile per il download. In questa versione viene completamente automatizzato l'inserimento di foto di organismi marini in formato jpg realizzate in proprio con una  macchina fotografica digitale oppure l'inserimento di altre immagini sempre in formato jpg.
  •    
  • Viene inoltre migliorato il già esistente sistema di ricerca degli organismi partendo dalla loro denominazione italiana per giungere alla loro classificazione scientifica in latino.
  • Il data base di organismi marini, continuamente aggiornato con le segnalazioni degli utilizzatori del programma, contiene già circa 1000 organismi completamente classificati.
  •  
  • In questa versione viene introdotta la possibilità di importare anche i singoli profili d'immersione prodotti tramite l'apposita funzione di "esportazione in formato testo" presente nel software Uwatect® SmartTrack® versione 1.0322.
  • In questa versione, per ogni singolo profilo d'immersione importato, ed indipendentemente da quale particolare tipo di computer subacqueo sia stato prodotto, viene generato automaticamente un file con estensione finale .gfs (ed uno con estensione finale .xml leggibile con un normale browser) che permettono la visualizzazione del profilo in un formato grafico unificato che consente un'analisi immediata delle caratteristiche della decompressione che è stata effettuata permettendone la comparazione con altri possibili metodi teorici di calcolo della decompressione.
  • In questa versione inoltre è stato introdotto un nuovo programma d'installazione  che verifica quale sia la versione del programma eventualmente già installato nel computer e provvede al suo aggiornamento automatico, se necessario.
  • E' ora possibile stampare i dati d'immersione (per i libretti d'immersione) anche utilizzando i nuovi moduli 2005 predisposti dalla F.I.P.S.A.S.

Martedì 8 Marzo 2005

  • La versione di "Immersioni" 1.0.3.7 viene resa disponibile per il download. In questa versione viene assicurata la compatibilità anche con tutte le schede grafiche che permettono risoluzioni superiori ai 1024 x 768 pixels.

Sabato 12 Febbraio 2005

  • La versione di "Immersioni" 1.0.3.6 viene resa disponibile per il download. In questa versione viene introdotta la possibilità di eliminare completamente una sessione di raccolta dati in corso, se compilata a solo scopo di prova, tramite il comando di menu “Manutenzione > Eliminazione della sessione in corso”; inoltre viene introdotta la possibilità di indicare le coordinate geografiche anche in gradi, primi e millesimi di primo oltre che in gradi, primi, secondi e centesimi di secondo, tramite il comando di menu "Archivio > Opzioni... > Coordinate".

Lunedì 10 Gennaio 2005

  • La versione di "Immersioni" 1.0.3.5 viene resa disponibile per il download. In questa versione viene introdotta la possibilità di importare dati d'immersione anche da files con estensione finale .slg (prodotti dal software SmartTrack® versione 1.0320 prelevando i dati tramite interfaccia ad infrarossi standard dai più recenti computers subacquei Uwatec®) e con estensione finale .mdb (prodotti tramite il software I.R.I.S.® versione 2.2.2 e l'apposita interfaccia hardware ad infrarossi prelevando i dati dai più recenti computers subacquei Mares®); per poter importare i files dal formato .slg è comunque necessario che nel computer sia stato precedentemente installato sia il software Uwatect® SmartTrack® versione 1.0320 che il software Microsoft® .NET Framework Versione 1.1, entrambi liberamente scaricabili dai siti internet delle rispettive ditte produttrici.
  • In questa versione viene ulteriormente semplificata la procedura di invio dei dati richiesti dal D.A.N. Europe (Divers Alert Network Europe) per partecipare al progetto di ricerca D.S.L. (Diving Safety Laboratory) introducendo la possibilità di selezione multipla di più immersioni da importare contemporaneamente, introducendo la possibilità di allegare non più uno solo, ma diversi files di logbook realizzati da computers subacquei di produttori diversi ed introducendo anche la possibilità di importazione completa di tutti i dati eventualmente già digitati nelle apposite pagine "DAN->Dettagli immersione" e "DAN->Rapporto sicurezza e risultato" predisposte nel software Uwatec® SmartTrack®.
  • In questa versione viene infine introdotta la possibilità di inviare al centro di raccolta dati, oltre che i normali files contenenti profili d'immersione e tracciati doppler, anche files contenenti moduli informativi o questionari aggiuntivi in formato .doc (prodotti dal software Microsoft® Word), in formato . rtf (prodotti dal software Microsoft® WordPad) ed in formato .pdf (prodotti dal software Adobe® Acrobat e simili).

Martedì 5 Ottobre 2004

  • La versione di "Immersioni" 1.0.3.4 viene resa disponibile per il download. In questa versione viene perfezionata la procedura di invio dei dati richiesti dal D.A.N. (Divers Alert Network Europe) per partecipare al progetto di ricerca D.S.L. (Diving Safety Laboratory).

Giovedì 23 Settembre 2004

  • La versione di "Immersioni" 1.0.3.3 viene resa disponibile per il download. In questa versione viene introdotta la possibilità di importare dati di immersione anche da files con estensione finale .xml ottenuti per esportazione da files di data base con estensione finale .mdb (prodotti tramite il software I.R.I.S.® e l'apposita interfaccia hardware prelevando i dati da alcuni computers subacquei Mares®) oltre che dai files con estensione finale .log (prodotti dal software DataTrack® e l'apposita interfaccia hardware prelevando i dati da alcuni computers subacquei Uwatec®) e dai files con estensione finale .CSV (prodotti per esportazione tramite il software Dive Manager®  e l'apposita interfaccia hardware prelevando i dati da alcuni computers subacquei Suunto®); per poter trasformare i files dal formato .mdb al formato .xml è necessario l'impiego del software Microsoft® Office Access 2003.

Giovedì 12 Agosto 2004

  • La versione di "Immersioni" 1.0.3.2 viene resa disponibile per il download. In questa versione vengono introdotte sostanziali innovazioni e semplificazioni d'uso che richiedono una nuova installazione completa del programma e non solo un aggiornamento a versione successiva (è quindi necessario disinstallare la versione precedente ed installare la nuova, che utilizzerà comunque la password già in uso).
  • In questa versione viene introdotta la possibilità di inviare dati per l'avvistamento di specie biologiche protette, rare o comunque minacciate all'I.C.R.A.M. (Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare), compilando anche l'apposita scheda di segnalazione ICRAM/FIPSAS/CMAS scaricabile dal sito www.icram.org.
  • In questa versione viene introdotta la possibilità di utilizzare un data base fotografico di organismi marini in cui si possono inserire le proprie fotografie realizzate o trasformate in formato digitale e la possibilità di inviare al centro di raccolta dati proprie foto o filmati digitali che descrivano un particolare organismo marino.
  •  A questa versione sono allegati i dati tecnici relativi ad oltre 1300 profili d'immersione teorici tracciati entro i limiti della curva di sicurezza ed a profondità inferiori ai 42 mt; questo permette di compilare i moduli d'invio dei dati con semplici click del mouse e senza dover mai digitare alcun carattere da tastiera.
  • I dati tecnici d'immersione presenti nei files con estensione finale .log (prodotti dal software DataTrack® e l'apposita interfaccia hardware prelevando i dati da alcuni computers subacquei Uwatec®) e nei files con estensione finale .CSV (prodotti per esportazione tramite il software Dive Manager®  e l'apposita interfaccia hardware prelevando i dati da alcuni computers subacquei Suunto®) possono ora essere direttamente importati  nel programma senza richiedere nessuna digitazione da tastiera.
  • Il programma genera ora dei dettagliatissimi registri, residenti nel computer locale, che contengono tutti i dati d'immersione e tutti i dati di rilevamento geografico, ambientale e biologico che sono stati inviati con successo al centro di raccolta dei dati; questi registri sono raccolti in files con estensione finale .xml.
  •  Questi  files con estensione finale .xml possono  essere importati direttamente nella maggioranza dei data base e dei fogli elettronici esistenti compresi Microsoft® Office Access 2003 e Microsoft® Office Excel 2003.
  • Tutti i dati inviati al centro di raccolta o memorizzati nei registri del computer locale dal programma sono organizzati espressamente per essere utilizzati in Sistemi Informativi Geografici (G.I.S.) e quindi possono essere direttamente importati ed immediatamente visualizzati in forma geografica in programmi di cartografia elettronica (compreso Microsoft® MapPoint 2004).
  • E' ora possibile stampare i dati d'immersione (per i libretti d'immersione) anche utilizzando i nuovi moduli 2004 predisposti dalla F.I.P.S.A.S.

Mercoledì 30 Giugno 2004

  • La versione di "Immersioni" 1.0.3.0 viene resa disponibile per il download. In questa versione viene introdotta la possibilità di inviare dati per il rilevamento geografico ed ambientale a Nauticard s.r.l. www.nauticard.it allo scopo di collaborare all'aggiornamento delle sue carte nautiche.  

Martedì 11 Maggio 2004

  • La versione di "Immersioni" 1.0.2.8 viene resa disponibile per il download. In questa versione viene allegata una raccolta di dati pre-registrati che velocizzano drasticamente le operazioni di compilazione dei moduli d'immersione.

Lunedì 29 Marzo 2004

  • La versione di "Immersioni" 1.0.2.7 viene resa disponibile per il download. In questa versione vengono introdotti alcuni accorgimenti per la tutela dei dati personali riservati ed alcune facilitazioni nell'inserimento dei dati.

Martedì 9 Marzo 2004

  • La versione di "Immersioni" 1.0.2.6 viene resa disponibile per il download. In questa versione vengono introdotte solo alcune modifiche estetiche alle finestre di dialogo.

Mercoledì 25 Febbraio 2004

  • La versione di "Immersioni" 1.0.2.5 viene resa disponibile per il download. In questa versione vengono introdotte importanti e sostanziali modifiche.
  • Oltre che registrare il profilo di un'immersione in un file con estensione finale .gfs, il programma registra il profilo anche in un file con estensione finale .xml avente lo stesso nome (i files .xml possono essere aperti ed esaminati con un qualsiasi browser, come ad esempio Microsoft® Internet Explorer, ed il loro contenuto può essere importato direttamente nella maggioranza dei data base e dei fogli elettronici esistenti compresi Microsoft® Office Access 2003 e Microsoft® Office Excel 2003).
    Una volta effettuata la registrazione del file contenente il nuovo profilo sarà poi possibile aprire quello stesso file o qualsiasi altro file .xml contenente il profilo di un'immersione utilizzando il comando Apre un’immersione ed ottenendo la seguente finestra.
  • E' possibile compilare e stampare vari moduli riepilogativi dei dati d'immersione (per i libretti d'immersione) sia nel caso di subacquei raggruppati in uno o più gruppi, sia nel caso di un singolo subacqueo.
  • E' possibile memorizzare le coordinate G.P.S. (Global Positioning System) dei punti d'immersione.
  • Nel momento della compilazione dei libretti d'immersione è possibile integrarli con i dati richiesti dal D.A.N. Europe (Divers Alert Network Europe) per partecipare al progetto di ricerca D.S.L. (Diving Safety Laboratory).
  • E' possibile allegare ai dati sia dei files che contengono i profili d'immersione prodotti dai principali computers subacquei, sia dei files audio che contengono registrazioni prodotte da rilevatori doppler. Alla fine della sessione di raccolta, i dati di tutti i subacquei che hanno partecipato alla sessione stessa vengono raggruppati in un'unica cartella, contenente sia i dati che i vari files allegati, e la cartella può essere direttamente inviata via posta elettronica o trasferimento ftp ad un centro di raccolta dati in formato digitale. I dati  personali possono ovviamente essere protetti con passwords.
  • I files contenenti profili d'immersione prodotti dai principali computers subacquei che possono essere allegati sono quelli con estensione finale .gfs .log .slg .lgb .sdl .mdb .wan .cci, ed i files audio che contengono registrazioni prodotte da rilevatori doppler che possono essere allegati sono quelli con estensione finale .wav .mpg .mpeg .mp3.
  • Se nello stesso computer sono installati programmi in grado di aprire direttamente quei files mostrando i profili d’immersione in essi contenuti, l’opzione “Apri il file con l’apposito programma” permette di avviare il programma che è in grado di aprire il particolare file selezionato e di visualizzare i profili in esso contenuti (ad eccezione dei files con estensione finale .mdb e .cci).
  • I dati ottenuti con eventuali apparecchiature doppler utilizzate subito dopo l'immersione possono essere riepilogati in un'apposita finestra.

Martedì 25 Febbraio 2003

  • La versione di "Immersioni" 1.0.2.3 viene resa disponibile per  il download. In questa versione vengono introdotte solo alcune modifiche estetiche.

Sabato 28 Settembre 2002

  • La versione di "Immersioni" 1.0.2.2 viene resa disponibile per  il download. In questa versione viene introdotta la possibilità di aprire immediatamente files con estensione finale .gfs, che contengono il profilo di un'immersione,  scaricati direttamente tramite download da internet o inviati come allegati di posta elettronica, senza che sia necessario averli salvati prima nel proprio computer.

Domenica 1 Settembre 2002

  • La versione di "Immersioni" 1.0.2.0 viene resa disponibile per  il download. In questa versione viene introdotta la possibilità di sostituire le bombole utilizzate durante il tracciamento del profilo dell'immersione simulata.
  •     
  • A partire da questa versione è possibile sostituire anche il tipo di miscela utilizzata monitorando quindi i nuovi parametri: denominazione convenzionale della miscela, pressione parziale dell'ossigeno, tossicità dell'ossigeno iperbarico per i polmoni, frazione del C.N.S., miscela migliore, pressione parziale dell'azoto, profondità equivalente in aria, profondità equivalente narcotica.

Domenica 30 Giugno 2002

  • La versione di "Immersioni" 1.0.1.8 viene resa disponibile per  il download. In questa versione viene introdotta la possibilità di impostare il campo di funzionamento e la sensibilità dei sensori del computer subacqueo emulato.

Venerdì 7 Giugno 2002

  • La versione di "Immersioni" 1.0.1.7, la prima compatibile con Windows XP viene resa disponibile per il download

Mercoledì 3 Marzo 2002

  • Il programma "Immersioni" viene reso disponibile per il download
  • La "Guida in linea" interattiva  viene resa disponibile per il download

Mercoledì 20 Febbraio 2002

  • Viene attivato il sito web per il  supporto tecnico  in linea

Torna all'inizio    Torna alla Home Page


Immersioni è un programma software di esclusiva proprietà dell'autore Mario Giuseppe Leonardi. Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti menzionati appartengono ai rispettivi proprietari. 
Copyright © 2002-2014 Mario Giuseppe Leonardi. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il: 22-11-2013.