Clicca qui per scaricare dalla pagina download il programma d'installazione completo di "Immersioni"                     Torna alla Home Page

"Immersioni" è un programma shareware per la simulazione dell'immersione a scopo didattico nato dalla quasi quarantennale esperienza dell'autore Mario Giuseppe Leonardi come Istruttore C.O.N.I. - F.I.P.S.A.S. www.fipsas.it - C.M.A.S. www.cmas2000.org .

Informazioni sul programma si possono trovare anche sul sito delle soluzioni software dei Partner Microsoft e sul sito del Centro compatibilità Windows 7.

Clicca qui per inviare un messaggio di posta elettronica all'autore del libro e del software              Cerca il libro nelle migliori librerie       

Correva l’anno 1984 quando Leonardi, insieme a Francesco Di Pisa, oggi docente presso la facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università di Siena, e con l’aiuto di Luigi Gastaldi per la parte hardware, progettò e realizzò il prototipo di uno dei primi computer subacquei in grado di calcolare i consumi respiratori e di interfacciarsi a un computer «da tavolo». Nel panorama italiano si trattava di una novità assoluta. Il titolare dell’ufficio che si occupò delle pratiche per la registrazione del brevetto consigliò di presentarlo al Salone Internazionale delle Invenzioni e delle Nuove Tecnologie di Ginevra, dove l’anno successivo l’invenzione vinse il secondo premio – medaglia d’argento – nel settore «apparecchiature di sicurezza e salvataggio». Di Pisa e Leonardi avevano ritenuto subito che il metodo matematico classico utilizzato per il calcolo delle tabelle d’immersione «a tavolino», cioè quello haldaniano, non era idoneo a essere applicato nel calcolo in tempo reale della decompressione effettuato direttamente durante l’immersione. Realizzarono dunque un loro metodo originale, allora assolutamente innovativo, non fosse altro per il fatto che gli studi degli altri ricercatori dell’epoca non erano ancora noti ed esposero le loro idee in un primo articolo, pubblicato nel 1988, qui allegato in formato .pdf (165 KB) ed in un secondo articolo pubblicato 15 anni dopo, sempre qui allegato in formato .pdf (720 KB). Con pazienza ed entusiasmo, Leonardi ha continuato fino ad oggi a studiare i vari modelli matematici applicati nei nuovi computer man mano che ne venivano diffuse le caratteristiche tecniche. Infine ha scritto il libro "Decompressione al Computer" per soddisfare l’implicita richiesta di un metodo sull’argomento, di carattere comparativo, unendovi "Immersioni", software didattico-dimostrativo per la simulazione dell’immersione. E regalando con ciò al lettore, insieme a un fruibile strumento di lavoro, anche la storia singolare di un’avventura umana, di sport e conoscenza, dove casualità, approccio scientifico e tecnica si incontrano felicemente.

Una presentazione tramite diapositive degli scopi del libro e delle caratteristiche del programma software realizzata in formato pagina Web, e quindi visualizzabile con un qualsiasi browser, è contenuta nel file Decompressione al computer e Immersioni.zip (2,41 MB) che potete scaricare nel vostro computer  e scompattare col programma WinZip® liberamente scaricabile dal sito web www.winzip.com .

Dopo aver scaricato e scompattato il file ottenendo così il nuovo file Decompressione al computer e Immersioni.htm fatevi un doppio click sopra col pulsante sinistro del mouse e fate scorrere le diapositive con un click del mouse sull'apposita freccia d'avanzamento.

"Immersioni" applica le metodologie della Didattica F.I.P.S.A.S. italiana classica integrandole con indispensabili nozioni di base sul funzionamento dei computers subacquei.

In un apposito seminario d'aggiornamento ufficiale F.I.P.S.A.S. tenutosi in due diverse sessioni fra marzo ed aprile 2003 presso il circolo Teseo Tesei (www.teseotesei.it) di Portoferraio (Isola d'Elba) i Commissari d'Esame per Istruttori ed i Coordinatori Didattici Regionali F.I.P.S.A.S. provenienti da tutta l'Italia sono stati aggiornati sui nuovi contenuti didattici federali anche per quanto riguarda le formule che governano i moderni algoritmi decompressivi e per quanto riguarda l'uso del programma "Immersioni" sia durante il briefing preliminare all'immersione didattica che durante il debriefing successivo all'immersione stessa.

Gli argomenti trattati sono riportati assieme a tutti gli altri innovativi contenuti didattici F.I.P.S.A.S. nel CD-ROM "Subacquea sostenibile F.I.P.S.A.S. - Moderne tecniche di accompagnamento in immersione per Istruttori Federali", distribuito a tutti gli Istruttori F.I.P.S.A.S.,  ed è comunque possibile visionare liberamente la parte riguardante gli algoritmi decompressivi scaricando la lezione, qui allegata in formato .pdf (564 KB), cui hanno già assistito i partecipanti al seminario d'aggiornamento; è anche possibile scaricare il nuovo Protocollo di risalita con sosta profonda F.I.P.S.A.S., qui allegato in formato .pdf (3.02 MB).

Qui sotto sono riportate alcune lezioni su singoli argomenti riguardanti il calcolo numerico della decompressione.

Quante e quali sono le formule utilizzate in formato .pdf (94 KB).

Tabelle di decompressione U.S. Navy revision 6 in formato .pdf (590 KB) secondo l'aggiornamento pubblicato nell' "U.S. Navy Diving Manual revision 6".

Un CD-ROM contenente il programma d'installazione di "Immersioni" viene distribuito allegato al libro "Decompressione al computer" di Mario Giuseppe Leonardi (ISBN 88-253-0007-X) pubblicato nel 2002 e nel 2005 dall'Editoriale Olimpia S.p.a., Via Fermi, 24 – 50019 Sesto Fiorentino (Firenze), disponibile per l'acquisto nelle migliori librerie.

Cerca il libro nelle migliori librerie  Cerca il libro nelle migliori librerie  Cerca il libro nelle migliori librerie

Il file Clicca qui per effettuare la prima installazione di "Immersioni" nel tuo computer  setup.zip, che contiene il programma d'installazione di "Immersioni", può anche essere scaricato dalla pagina Download.

Gli scopi del programma "Immersioni" sono esclusivamente didattici e cioè mostrare quali sono i procedimenti informatici che vengono impiegati per calcolare in tempo reale le modalità di decompressione durante una simulazione dell'immersione e comparare i risultati numerici forniti da diversi possibili ed ipotetici algoritmi di calcolo della decompressione e da alcune tabelle di decompressione applicandoli contemporaneamente allo stesso profilo d’immersione simulata.

La descrizione dei principali algoritmi di calcolo della decompressione usati nel programma è riportata nel libro "Decompressione al computer" dello stesso autore, pubblicato dall'Editoriale Olimpia S.p.a. e la lettura del libro è consigliata per comprendere tutte le funzionalità del programma ed acquisire le indispensabili conoscenze di base sulla teoria del calcolo della decompressione nei software decompressivi.

Cerca il libro nelle migliori librerie  Cerca il libro nelle migliori librerie  Cerca il libro nelle migliori librerie 

Le modalità di decompressione calcolate con gli algoritmi di calcolo della decompressione utilizzati come esempio nel programma rappresentano quindi il risultato di una pura esercitazione di calcolo numerico senza nessuna verifica sperimentale in quanto questa deve essere effettuata solo dai competenti Istituti di Ricerca Iperbarica; tali modalità di decompressione non corrispondono a quelle indicate da nessuno dei computers subacquei esistenti ed a nessuno dei software decompressivi esistenti e non debbono quindi in nessun caso essere usate per effettuare immersioni reali. 

Le immersioni reali debbono essere effettuate solo da soggetti che abbiano conseguito idonea brevettazione assistiti con mezzi idonei da persone qualificate e debbono essere programmate preventivamente usando solo le tabelle di decompressione nelle versioni direttamente pubblicate dagli Istituti di Ricerca Iperbarica che le hanno realizzate e questo anche nel caso in cui in immersione si utilizzino poi computers subacquei.

Non si garantisce che le tabelle di decompressione introdotte in formato digitale nel programma “Immersioni" a solo scopo didattico, per apprenderne l’uso solo durante una simulazione dell'immersione, non contengano errori di trascrizione.

Torna all'inizio    Torna alla Home Page


Immersioni è un programma software di esclusiva proprietà dell'autore Mario Giuseppe Leonardi. Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti menzionati appartengono ai rispettivi proprietari. 
Copyright © 2002-2014 Mario Giuseppe Leonardi. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il: 22-11-2013.